Passa ai contenuti principali

Fonduta valdostana

Ingredienti

Fontina 400 g
Latte intero 250 g
Tuorli (di uova medie) 4
Burro 40 g
Pepe bianco q.b. 

Preparazione

Tagliate la fontina a fettine sottili e mettetela a bagno per almeno 2 ore in una pentola con il latte.
Trascorse le due ore, mettete sul fuoco basso la pentola e, dopo aver aggiunto il burro, mescolate il tutto continuamente con una frusta metallica o un mestolo di legno, fino a che il formaggio non sia completamente fuso.
Aggiungete quindi, i tuorli d'uovo e continuate a cuocere mescolando per almeno altri 30 minuti fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza denso, ma non troppo.
Spegnete ill fuoco e servita la fonduta nell'apposito contenitore con fornellino o, in alernativa, in un tegame di coccio precedentemente riscaldato in forno per fare si che la fonduta si mantenga calda e quindi ancora ben densa.


È fondamentale non fare mai bollire il formaggio durante la cottura. Una volta pronta, vi suggerisco di gustare la fonduta con carne, polenta o verdurine cotte: non esagerate con le porzioni, perché non si tratta certo di un piatto leggerissimo!





 

Post popolari in questo blog

Empanadas argentine

Le empanadas sono un pietanza tipica argentina, ma sono diffuse in tutta l’America Latina.In particolare la tradizione vuole che le empanadas venissero preparate dalle donne per festeggiare il ritorno dalle pampas degli uomini. Le empanadas argentine sono dei fagottini di pasta a forma di mezzaluna con un ripieno saporito e speziato, più comunemente a base di carne bovina ma ne esistono molte varianti. Spesso le ricette cambiano a seconda delle disponibilità degli ingredienti e dei gusti non solo tra le province dell'Argentina ma anche tra famiglia e famiglia: ad esempio in alcune ricette per il ripieno si usa il tonno o i gamberi al posto della carne, come in Patagonia . In questa ricetta vi presento la versione che ho provato farcendo i fagottini con carne, uova, cipolle e spezie piccanti. Quindi non resta che iniziare a preparare queste squisite empanadas! Ingredienti per l'impasto (per 13 empanadas) Acqua tiepida ...

Sbriciolata alla ricotta

 Cremosa , profumata e super fragrante!  Ingredienti Per l'impasto:   300 gr di farina  150 gr di zucchero  100 gr di burro a pezzettini (non sciolto) 1 uovo  1 bustina di lievito  1 bustina di vanillina  1 pizzico di sale  Per il ripieno:   500 gr di ricotta  100 gr di zucchero  pezzettini di cioccolato fondente Procedimento Unire tutti gli ingredienti per l'impasto in una ciotola, sbriciolare il tutto (senza creare una frolla) lasciando il composto in briciole. In un'altra ciotola lavorare la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso; unire infine le scaglie di cioccolato. Imburrare una teglia e versare 2/3 dell'impasto sbriciolato schiacciandolo leggermente con le mani.  Versare il composto di ricotta.   Ricoprire con l'impasto rimanente.  Cuore in forno a 180° per 30 minuti.          

Gulash

Il gulasch   è un piatto tipico della cucina ungherese. Questo piatto molto sostanzioso a base di carne, soffritto di cipolle, carote, patate, peperoni e paprica è oggi diffuso in tutto il mondo. Il colore rosso è dato dalla paprika dolce messa in abbondanza, che, contrariamente a quanto si possa credere fuori dall'Ungheria, non è molto piccante (infatti la parola paprika in ungherese significa peperone ). Non vi resta che provare, di seguito la ricetta! Ingredienti  800 grammi di polpa di vitello 500 grammi di patate 500 grammi di cipolle 1 spicchio di aglio e 1 carota 50 grammi di burro o strutto 1 cucchiaio di cumino in polvere 4 cucchiaio di paprika dolce in polvere 2 peperoni verdi o rossi 100 ml di passata di pomodoro  1 litro di brodo di carne Preparazione 1. Dopo aver tagliato le cipolle a fettine fatele appassire in una pentola alta e antiaderente nel burro per una ventina di minuti. Aggiungere l’aglio schiacciato, la carota e il cumino. ...