CURCUMA E MIELE
POTENTE RIMEDIO INVERNALE
La curcuma contiene un potentissimo principio attivo che prende il nome di curcumina, dotata di una potentissima azione antinfiammatoria.
Cosa possiamo ricavare allora, unendo il potere antibiotico del miele a quello antinfiammatorio della curcuma? Uno dei più utilizzati rimedi tradizionali utili per combattere il freddo!
Per realizzarla vi servono semplicemente:
- 100 grammi di miele e
- 1 cucchiaio di curcuma in polvere.
Ai primi segni di raffreddore, prendete: durante il primo giorno mezzo cucchiaino della miscela ogni ora; durante il secondo giorno ogni due ore e durante il terzo giorno la stessa dose, solo tre volte al giorno. Potete aggiungere questa miscela nel tè o in altre bevande calde!
INFUSO DI ZENERO E CANNELLA
Questo infuso profumato, grazie alle caratteristiche dei suoi ingredienti, zenzero, limone e cannella, ha proprietà disinfettanti e decongestionanti le vie respiratorie, vanta ottime qualità digestive e previene la fermentazione addominale. Inoltre è disintossicante, ha effetto termogenico, favorisce il dimagrimento e ha un importante potere antiossidante, secondo alcune ricerche contribuirebbe ad abbassare la glicemia post prandiale, in particolare per la presenza della cannella.
Ingredienti per una persona
– 1 o 2 stecche di cannella per persona, secondo il gusto,
– qualche fettina di zenzero fresco,
– succo di limone.
– qualche fettina di zenzero fresco,
– succo di limone.